top of page

Diciamo la verità

"Suoni il piano? Ah, quanto mi sarebbe piaciuto!!...."

Quante volte ve lo siete sentito dire voi che studiate piano?

Io moltissime volte.

Sinceramente però, a dirla tutta, mi ha sempre un po' infastidito quel leggero "sottotesto" che si intravede sotto quelle parole come se studiare il piano fosse un privilegio di pochi. Vuoi studiare il piano? E' un sogno che hai sempre avuto nel cassetto? Fallo! Chi te lo impedisce?

E allora ti senti la sfilza di motivazioni: la mancanza di tempo, l'età, non ho un pianoforte, non ho spazio...

Scuse, parole vuote che ci si ripete per giustificare a sè stessi di non aver nessuna voglia di trovare quell'ora, tutti i giorni, da dedicare allo studio.

Perchè studiare il piano non è un privilegio di pochi ormai da tanto, perchè un pianoforte lo si compra con poco (lo si può perfino noleggiare a 20 euro al mese), perchè il tempo, se lo si vuole, lo si trova, basta stare un po' meno sui social, vedere un po' meno televisione, ottimizzare le giornate.

Perchè si impara, ad ogni età, credetemi, ho insegnato a persone di oltre 80 anni con ottimi risultati.

Perchè lo spazio per un piano digitale c'è in ogni casa, ho iniziato avendo un piano digitale in un appartamento di 32 mq.

E non è neanche così importante il talento, innanzi tutto perchè il talento senza uno studio regolare non serve a niente, e poi non ho conosciuto nessuno che non avesse un qualche talento in assoluto: c'è chi ha più orecchio, chi ha più senso del tempo, chi è più creativo nella composizione e chi ha una memoria pazzesca ma tutti, in qualche modo, abbiamo qualche inclinazione naturale che ci aiuta nella musica.

Quello che invece in pochi hanno è la voglia di studiare ogni giorno e il coraggio di mettersi in gioco e questo, non è facile per nessuno.

Suonare il piano non è un privilegio: è il risultato di uno studio duro, di giorni che non avresti affatto voglia di ripetere quell'esercizio o di sederti al piano, ma lo fai e lo fai perchè sai che ogni sacrificio che ti porta a studiare ti ripaga con mille momenti di emozione.


19 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

Youn Sun Nah

Jeff Buckley

bottom of page