top of page

Jeff Buckley



Jeff Buckley è stato un cantautore americano. Nato nel 1966 e morto misteriosamente per annegamento nel 1997, in modo mai chiarito, se per incidente o suicidio), destino tragicamente simile a quello del padre. Suo padre Tim Buckley, è stato un cantautore, considerato dai critici come tra i più geniali e creativi della storia del rock; morto anche lui giovanissimo per overdose a soli 28 anni.

Jeff esordisce nei club di Los Angeles e New York e nel '93 comincia a lavorare al suo primo disco, "Grace", che lo renderà famoso, prima all'estero e poi negli Stati Uniti con commenti entusiatici di Robert Plant dei led Zeppelin, Leonard Cohen, Bod Dylan. Grace rimane purtroppo il suo unico disco insieme a "Sketches for My Sweetheart the Drunk" uscito postumo...

Due soli dischi...ma che dischi!

Questo è il link al suo brano più famoso, Lilac Wine

nella versione con accompagnamento al pianoforte (anche se Jeff è un chitarrista e nel disco Grace è alla chitarra). Lilac Wine è un pezzo scritto da un autore di Broadway negli anni '50, essendo un pezzo meraviglioso ce ne sono molte versioni. Un'altra meravigliosa è quella di Nina Simone.

Questa è invece la title track dell'suo album Grace

Godetevi la sua voce intensa ed emozionante!



8 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

Youn Sun Nah

Damien Rice

bottom of page