Anohni Hegarty (nata Antony) è una cantante transgender, artista visuale, compositrice nata in Inghilterra, nel 1971 ma dal 1981 trasferita con la famiglia a San Francisco. Frequenta la School for the Performing Arts di San José e l'Università della California a Santa Cruz. All'inizio degli anni '90 sulla scena di New York si esibisce come drag queen, scrive musica e pezzi per teatro. Con la fomazione del gruppo "Antony and the Johnsons" si dedica completamente alla musica, con un primo album omonimo fino al grande successo nel 2005 dell'album I'm A Bird Now. Cominciano anche le collaborazioni con artisti come Lou Reed ed in Italia con il "Maestro" Franco Battiato.
Anhoni ha una voce da controtenore (voce maschile corrispondente al registro di contralto e con forte timbro femminile) che rende le sue performance molto intense e drammatiche. Qui il link ad uno dei suoi pezzi più noti, You Are My Sister, live all'Arena di Verona nel 2013 (io c'ero!!!) con il Maestro Battiato.
Questo è invece al link a The Lake, brano del 2004, delicato e notturno...
Buon ascolto!
Bellissima interpretazione Antonella! Lasciami dire che non ho trovato per nulla " brutta" la tua voce, anzi! L'ho trovata calda e armoniosa. Auguroni a tutti!!!!!
Voce veramente particolare e interpretazione intensa, grande artista, veramente!