top of page

Damien Rice



Damien Rice è un cantautore irlandese, nato a Dublino nel 1973. Arriva quasi per caso al successo nel 2004 con il suo primo disco, "O", ma poi, quasi come un artista di altri tempi, rifiuta le logiche discografiche, vagabonda per l'Europa dall'Islanda alla Toscana, dove lavora come contadino, centellina la produzione ed i concerti. Ad oggi ha fatto solo 3 dischi ed alcuni EP fra cui la bellissima "Unplayed Piano" dedicato alla politica birmana Aung San Suu Kyi

La sua musica è scarna, spesso solo voce e chitarra, testi su storie personali, che fa pensare a Leonard Cohen (di cui a volte ha aperto i concerti).

Malgrado la scarsa visibilità che cerca, alcuni suoi brani sono comunque conosciuti perchè usati come colonne sonore in serie televisive famose.

Uno dei suoi brani più noti è "The Blower's Daughter". La ragazza che compare nel video (e che canta con lui in molti brani) è la cantante Lisa Hannigan, che è stata sua compagna fino al 2007

E se vi piace ascoltatevi il suo terzo disco "My Favorite Faded Fantasy", che fa pensare al grandissimo Jeff Buckely, di cui parleremo nel prossimo post!




10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

留言


bottom of page