top of page

Melody Gardot



Il brano che vi presento oggi è di Melody Gardot, musicista e cantante jazz americana. Nata nel 1985, studia pianoforte da bambina e comincia a suonare nei locali giovanissima, ma a 18 anni viene investita da un'auto pirata. A seguito del gravissimo incidente rimane più di un anno in ospedale non solo per le fratture ma per i danni neurologici. Si riprende con la musicoterapia ed in ospedale stesso comincia a scrivere le sue canzoni. Da allora rimarrà sempre una sostenitrice della musicoterapia nella terapia del dolore. Uscita dall'ospedale continua a suonare la sua musica e nel 2006 pubblica il suo primo album. Influenzata dalle grandi cantanti jazz americane, i jazzisti classici, George Gershwin ma anche dalla musica latina di Caetano Veloso. La sua musica, come la sua voce è elegante, ma anche calda e suadente. Dal vivo a volte si accompagna con la sola chitarra o pianoforte e formazioni jazz. Nel 2010, a soli 25 anni,ha cantato in Sophisticated Ladies, con la leggendaria jazz orchestra di Charlie Haden al contrabbasso, Ernie Watts al sax e Alan Broadbent al piano.

Questo il link a YouTube https://www.youtube.com/watch?v=IUkEOsfkU7E E questo è il link ad un pezzo del suo ultimo disco, una delicatissima bossa nova, C'est Magnifique https://www.youtube.com/watch?v=Bgs8S67xx2Q Buon ascolto!


18 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

Julia Holter

Nick Cave

Diana Krall

1 Comment


Claudia Giulietti
Claudia Giulietti
Nov 25, 2023

Devo davvero ringraziarti Bruno per avermi fatto conoscere questa meravigliosa artista: ha una voce e un'interpretazione davvero speciale, entrerà a far parte dei miei ascolti abituali, grazie! :-)

Like
bottom of page